La nostra zona
Intorno a noi
UN P0' DI STORIA...
Il nome Mercogliano sembra derivare da Mercurianum, cittadina sorta dopo la guerra sannitica come colonia romana. Il luogo conservò il nome del luogo dove si venerava il culto di Mercurio, da cui deriva il nome attuale. La vera fondazione di Mercogliano è riconducibile agli ultimi decenni del VI secolo quando una colonia di profughi della vicina Abellinum, per sfuggire ai Longobardi, occuparono la collina di Mercogliano. In poco tempo viene costruito un centro abitato che lentamente si popolò.
POSIZIONE
Il comune sorge a ovest di Avellino, con cui è contiguo urbanisticamente grazie all'estensione della popolosa frazione di Torrette. Assieme con Atripalda, Aiello del Sabato, Monteforte Irpino e la stessa città di Avellino, costituisce il Sistema Urbano di Avellino (STSD2) come delineato dal Piano Territoriale Regionale.
TURISMO
A Mercogliano si trova il Santuario di Montevergine, meta di numerosi pellegrinaggi di persone provenienti da ogni parte d'Italia, specie nel periodo estivo. Grazie ad una funicolare è possibile raggiungere il santuario da Mercogliano in soli sette minuti.
Ripercorrendo a ritroso la strada rotabile o ridiscendendo con la funicolare, giunti a Mercogliano ci si imbatte in un altro piccolo tesoro monumentale e culturale: l'Abbazia di Loreto.
Ben conservato e tipicamente medievale è il centro storico di Mercogliano, dove si possono ammirare stradine e vicoli tra case popolari e dimore di antichi signorotti.